A.N.G.S.A. NAZIONALE

Il 5 e 6 novembre 2016 a Bologna, l'Associazione Valdostana Autismo ha incontrato l'ANGSA Nazionale e le altre ANGSA regionali e provinciali.

 

Strategie psico-pedagogiche d'intervento per lo sviluppo di abilità di vita in soggetti con diagnosi di autismo o sindrome d'Asperger

Il giorno 29 ottobre 2016 presso il CSV Onlus di Aosta, la Dott.ssa Simonetta Lumachi ha tenuto il corso di formazione "strategie psico-pedagogiche d'intervento per lo sviluppo di abilità di vita in soggetti con diagnosi di autismo o sindrome d'Asperger".

Il corso è stato organizzato nell'ambito del progetto "Chambre avec des amis" finanziato con il riconoscimento del premio regionale del volontariato edizione 2015 del Consiglio Regionale Valle d'Aosta e risorse finanziare pervenute dalla solidarietà e il 5 per mille;

Aspetti clinici e educativi del disturbo autistico

Il giorno 22 ottobre 2016, il Dott. Giovanni Voltolin, socio onorario dell'AVA, incontra le famiglie dell'Associazione per illustrare gli aspetti clinici e educativi del disturbo autistico;

GLI AUTISMI

Il 9 settembre 2016 presso la biblioteca Comunale di Pont Saint Martin (AO) si è svolta la serata informativa sul tema dell'autismo, organizzata con la collaborazione dell'Associazione Valdostana Autismo e del Punto Formativo Autismo.

Nel corso dell’incontro, volto a offrire a genitori e operatori gli spunti operativi indispensabili a migliorare la qualità di vita dei soggetti con autismo, Simonetta Lumachi, counselor, docente, formatrice professionale e collaboratrice dell’Associazione Valdostana Autismo Onlus (AVA) e del Punto Formativo Autismo (PFA), ha fornito gli elementi indispensabili a comprendere e ad affrontare l’autismo. A partire dalla presentazione delle caratteristiche e delle peculiarità dei soggetti affetti da autismo, sono state apprense alcune delle strategie necessarie a interagire adeguatamente con essi e a favorire il processo di recupero delle loro abilità sociali.

Durante la serata, il Presidente Dott. Vincenzo Christian Varone e la dirigente scolastica Dott.ssa Prof.ssa Antonella Dallou hanno presenteto inoltre rispettivamente le reti di supporto alla famiglia e alla scuola presenti sul territorio valdostano e, in particolare, le attività dell’Associazione Valdostana Autismo, formata da familiari e volontari, e del Punto Formativo Autismo, il servizio attivato dalla Sovraintendenza agli studi dell’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, che offre supporto e consulenza in merito all’organizzazione didattica e ai processi di inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico iscritti nelle istituzioni scolastiche valdostane

Inserimento lavorativo delle persone con disturbo dello spettro autistico"

Il 18 giugno 2016, il presidente Dott. Vincenzo Christian Varone ha partecipato, in qualità di relatore, a Montezemolo (CN) al “6° movie seminario” sulla tematica "progetti ed esperienze nazionali sull’inserimento lavorativo delle persone con disturbo dello spettro autistico".

Giornata internazionale per i diritti delle persone disabili.

Il presidente Dott. Vincenzo Christian Varone, il giorno 3 dicembre 2015, viene intervistato sulle frequenze di “Radio Proposta in Blu” per parlare di autismo nell’ambito della giornata internazionale per i diritti delle persone disabili. 

ODONTOIATRIA SERENA

Il 17 ottobre 2015 presso il CSV di Aosta si è svolto l’evento informativo di "odontoiatria serena" per pazienti con disabilità.

Relatori: Prof.ssa Maria Grazia CAGETTI, Dott. Luigi MENOZZI e Dott.ssa Marialice BOLDI. Responsabile scientifico: Dott. Beniamino D'ERRICO.

Corso di formazione "Il percorso verso la consapevolezza nei Disturbi dello Spettro Autistico"

Il corso, accreditato ECM, si è tenuto presso l'Istituzione Scolastica Saint Roch di Aosta, il 29 settembre 2015, ed è stato organizzato grazie alla collaborazione tra Associazione Valdostana AUTISMO, il Punto Formativo Autismo della Sovraintendenza della Valle d'Aosta e l'Azienda U.S.L.
Il corso ha formato insegnanti, operatori e sanitari che seguono persone affette da Autismo.
I relatori: Dott. Giovanni Voltolin, Dott.ssa Simonetta Lumachi, Dott. Paolo Cornaglia Ferraris, Maria Plati, Dott.ssa Antonella Dallou, Dott. Vincenzo Christian Varone, Dott. Giorgio Gazzolo, Pietro Benelli e Giacomo Mortara.

90 anni di radio

Il 5 giugno 2015 ad Aosta presso il Palazzo regionale "Sala Maria Ida Viglino" durante la giornata celebrativa “90 anni di radio”, il Presidente dell'Associazione Valdostana Autismo Dott. Vincenzo Christian Varone è stato intervistato da Mauro Coruzzi, in arte "Platinette".

GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO

2 aprile 2015, per la giornata mondiale dell'autismo l’arco di Augusto di Aosta si illumina di blu.

 

Associazione Valdostana Autismo  -   Creazione sito web e programmazione MultiMediaVda.com - Web agency ad Aosta