GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO 2024

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo indetta per il 2 aprile, Angsa VdA in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d'Aosta, la Sovrintendenza agli Studi e Sovrintendenza ai Beni culturali, il Punto Formativo Autismo - Sportello Autismo e i Comuni aderenti all'iniziativa, ha organizzato diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione anche in Valle d'Aosta.

Il 2 aprile illuminazione di luce blu dei monumenti e degli scorci dei Comuni della Valle d'Aosta.
Martedì 2 aprile dalle ore 14 al Salone Ducale di Aosta, conferenza del Dott. Andrea Tittarelli (Direttore Generale dei Servizi di Angsa Umbria) che racconterà dell’esperienza del centro diurno La Semente di Limiti di Spello. Saluti istituzionali dell'Assessore alla Sanità Carlo Marzi e del sindaco di Fénis Mattia Nicoletta.
Venerdì 5 aprile dalle ore 17:30 alla sala civica dell'Area Megalitica di Aosta presentazione del libro The star of destiny 2 da parte dell'autore Davide Ponza. A seguire concerto del Coro Canto Leggero con Sara Varone diretto da Caroline Voyat ed esibizione al sassofono di Nicolò Ceriolo.

Vi aspettiamo numerosi!

SOLIDARIETÀ DA UNIVERSO BIMBO

Angsa Vda per tutti i weekend fino a Natale sarà presente da Universo Bimbo per impacchettare i vostri regali e raccogliere fondi.

Un particolare ringraziamento alla Direttrice Stefania Dallomo e allo Staff di Universo Bimbo!

CO-PROGETTAZIONE DI INTERVENTI

È stato pubblicato sul sito dell'Amministrazione Regionale il seguente Avviso destinato agli Enti del Terzo Settore:

AVVISO DI INDIZIONE DI ISTRUTTORIA PUBBLICA finalizzata all’individuazione di un soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione e alla gestione in partnership di interventi in favore delle persone con disturbo dello spettro autistico, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 1347 del 20/11/2023. Periodo dal 01/03/2024 al 31/12/2025.

Angsa VdA è disponibile a condividere tutte le informazioni utili sulle necessità dell’utenza regionale, sui referenti scientifici e gli orientamenti più efficaci, auspicando lo sviluppo di proposte solide e coerenti con la letteratura scientifica nonché con i bisogni del territorio.

Sollecitiamo una forte partecipazione degli Enti del Terzo Settore regionali.

CONSULENZA LEGALE PER I SOCI ANGSA VDA

È con grande soddisfazione che Angsa VdA annuncia di aver stipulato una convenzione di consulenza e supporto legale con l'Avv. Laura Andrao, esperta di diritto delle disabilità. 
Lo Studio Legale Laura Andrao vede al suo interno un'équipe professionale interdisciplinare, a sostegno dell'associazione dei suoi associati.
Il servizio di consulenza legale è dedicato ai soci Angsa VdA: chi volesse ricevere maggiori informazioni o usufruirne, può contattare l'associazione via telefono o email.
 
 
 
 

LA STAFFETTA BLU PER L'AUTISMO

Il giorno 27 giugno p.v. parteciperanno i nostri ragazzi/e valdostani alla staffetta blu per l'autismo, accompagnati dal CAI Valle d'Aosta, dagli educatori della cooperativa "La Sorgente" ed alcuni volontari dell'Angsa Vda Aps.

Raggiungeremo il rifugio Champillon nel comune di Doues (AO) a circa 2.400 metri per un momento di convivialità e i più temerari proseguiranno fino al "Col du Champillon" a circa 2.709 m sul percorso dell'Alta Via Numero Uno".

Saremo un gruppo di circa 25 partecipanti pronti a questa nuova avventura che è iniziata ad aprile in Sardegna e terminerà a luglio in Liguria.

La nostra giornata ha ricevuto il patrocinio dell'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

5 X 1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi potete devolvere il vostro 5 per mille all'Angsa VdA:

1. apponete la vostra firma nel quadro dedicato al sostegno del volontariato;

2. riportate, sotto la vostra firma, il nostro codice fiscale 90018500075.

 

 

Giornata mondiale dell'autismo 2022

 

 

Anche quest’anno celebriamo la “Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo” sancita dalle Nazioni Unite, con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, la cui ricorrenza è il 2 aprile.

Si ringrazia per la concessione del patrocinio l'Assessorato Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d'Aosta e le Amministrazioni Comunali di Aymavilles, Bard, Charvensod, Donnas, Pont St. Martin per aver lambito con il colore dell'autismo simboli di interesse culturale e cittadino.

Seguite la nostra pagina Facebook per scoprire le diverse iniziative.

 

 

 

 

 

Giornata mondiale dell'autismo 2021

 

 

Anche quest’anno celebriamo la “Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo” sancita dalle Nazioni Unite, con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, la cui ricorrenza è il 2 aprile.

Purtroppo, gli eventi e convegni che avevano intenzione di organizzare non verranno effettuati in pubblico a causa dell'emergenza epidemiologica.

Nonostante il Covid non ci siamo fatti scoraggiare e per questo importante momento si illumineranno di blu il castello di Aymavilles e diversi simboli dei Comuni del territorio. 

 

 

“The star of destiny” il libro di Davide Ponza

Finalmente è arrivato... THE STAR OF DESTINY!! Il primo libro di Davide Ponza... un ragazzo “speciale”, affetto da autismo, che ha sfidato se stesso con il suo primo libro: la sua grande rivincita contro “tutto”! THE STAR OF DESTINY è un’opera che, pur essendo un po’ “fantastica”, abbraccia tanti generi ed e’ rivolta un po’ a tutte le fasce di età. Da sabato 19 dicembre è disponibile nelle librerie di Aosta e on line (IBS, Amazon...). E’ stato possibile realizzare il sogno di Davide grazie al sostegno dell’Associazione Valdostana Autismo ANGSA VDA e della Cooperativa Leone Rosso! 

PREMIO REGIONALE PER IL VOLONTARIATO

L’ANGSA VDA APS meritevole del riconoscimento del Premio regionale per il volontariato – edizione 2020.

La giuria del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta premia  il progetto “UNE VOIX SPÉCIALE” con un riconoscimento di €.4.000,00 che prevede un percorso di scoperta della radio e del doppiaggio per persone con autismo con la seguente motivazione:

«Trovare nuovi modi di colmare le distanze, riscoprendo insieme il valore della voce: il progetto “Une voix spéciale” offre uno spazio innovativo di sperimentazione di sé e di condivisione, affidandosi all’incanto della radio. L’energia dei volontari si intreccia con le competenze dei professionisti, impegnati insieme nell’accompagnare i partecipanti in un percorso fatto di consapevolezza dei propri mezzi e di modalità espressive inedite, come importante bagaglio di relazione futura.»

     

 

 

Associazione Valdostana Autismo  -   Creazione sito web e programmazione MultiMediaVda.com - Web agency ad Aosta