Il sito dell'Associazione Autismo utilizza i cookie per gestire le autenticazioni, la navigazione e diverse altre funzionalità. Utilizzando questo sito gli utenti acconsentono che i cookie vengano insallati nei loro computer.

ANGSA VDA Chi siamo

L'Associazione Valdostana Autismo ONLUS (AVA) nasce nel 2003 ad Aosta ed è formata da genitori di persone con autismo e da volontari. Nel 2017 assume la denominazione di ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI VALLE D’AOSTA - ASSOCIAZIONE VALDOSTANA AUTISMO ORGANIZZAZIONE NON LUCRATIVA DI UTILITÀ SOCIALE in forma abbreviata “ANGSA VdA - AVA ONLUS”.

Il 21.07.2003 è stata iscritta al n.84 del registro regionale della Valle d'Aosta delle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

In questi anni abbiamo dato vita a progetti e piattaforme da soli o in collaborazione con le Istituzioni, guidati da 3 grandi direttrici: 

  • la formazione, per avere personale competente e formato sul territorio valdostano 
  • l'informazione, per diffondere una cultura dell'autismo conforme ai principi della Linea Guida 21 e della comunità scientifica 
  • la sensibilizzazione, perché abbiamo bisogno del supporto della comunità e delle istituzioni, in una realtà nella quale non è più possibile ignorare il fenomeno autismo 

L'Associazione si pone come punto di riferimento per genitori, operatori e volontari che desiderano sapersi orientare nel labirinto autismo fornendo supporto ed indicazioni sulla sindrome incontrando le famiglie ed offrendo suggerimenti per una quotidianità serena presentando i servizi presenti sul territorio informando le famiglie dei loro diritti collaborando per iniziative di formazione e sensibilizzazione e dedicandosi a tutto ciò che può contribuire a creare un oggi ed un domani migliore per tutte le persone con autismo e le loro famiglie.

L’Associazione è nata nel 2003 grazie alla volontà di 10 genitori: Bernardi Claudia, Colletto Gabriella, De Bortoli Patrizia, Di Cesare Leonardo, Jorioz Enzo, Ceretto Castigliano Giovanni, Orlassino Clara, Santarelli Silvana e Vezza Lorella.

L’Associazione si pone, inoltre, una maggiore attenzione sulle problematiche di presa incarico socio – sanitarie degli adulti autistici e favorire il loro dignitoso inserimento in un durante e dopo di noi da realizzare con urgenza nei prossimi anni sul territorio valdostano. Il nostro volontariato attivo si connota di un supporto efficace ed efficiente a beneficio delle reali esigenze dei nostri cari bambini, adulti e famiglie mediante azioni di supporto solidale e/o la collaborazione sinergica con gli organismi pubblici e privati nel pieno rispetto degli scopi e finalità prescritti dallo statuto associativo.

 

PRESIDENTI

 La carica di presidente si rinnova ogni 3 anni e possono essere riconfermate (art.8, c.1 Statuto)

 I Presidenti dell’Associazione: 

  • Vincenzo Christian Varone in carica dal 2013;
  • Antonio Corraine dal 2010 al 2013;
  • Claudia Bernardi dal 2006 al 2010;
  • Lorella Vezza dal 2003 al 2006;

 

CONSIGLIO DIRETTIVO­­­­ IN CARICA

  • Dott. Vincenzo Christian Varone PRESIDENTE
  • Sig. Antonio Corraine VICE PRESIDENTE;
  • Sig.ra Francesca Foggiato SEGRETARIA
  • Sig.ra Silvana Santarelli CONSIGLIERE;
  • Sig.ra Filomena D'Aprile CONSIGLIERE;

 

REFERENTE SCIENTIFICO:

  • Dott. Giovanni Voltolin (Neuropsichiatra)

 

 

Scarica il nostro
Statuto
Scarica il nostro
Atto costitutivo
Associazione Valdostana Autismo  -   Creazione sito web e programmazione MultiMediaVda.com - Web agency ad Aosta