Il sito dell'Associazione Autismo utilizza i cookie per gestire le autenticazioni, la navigazione e diverse altre funzionalità. Utilizzando questo sito gli utenti acconsentono che i cookie vengano insallati nei loro computer.

GLI AUTISMI

Il 9 settembre 2016 presso la biblioteca Comunale di Pont Saint Martin (AO) si è svolta la serata informativa sul tema dell'autismo, organizzata con la collaborazione dell'Associazione Valdostana Autismo e del Punto Formativo Autismo.

Nel corso dell’incontro, volto a offrire a genitori e operatori gli spunti operativi indispensabili a migliorare la qualità di vita dei soggetti con autismo, Simonetta Lumachi, counselor, docente, formatrice professionale e collaboratrice dell’Associazione Valdostana Autismo Onlus (AVA) e del Punto Formativo Autismo (PFA), ha fornito gli elementi indispensabili a comprendere e ad affrontare l’autismo. A partire dalla presentazione delle caratteristiche e delle peculiarità dei soggetti affetti da autismo, sono state apprense alcune delle strategie necessarie a interagire adeguatamente con essi e a favorire il processo di recupero delle loro abilità sociali.

Durante la serata, il Presidente Dott. Vincenzo Christian Varone e la dirigente scolastica Dott.ssa Prof.ssa Antonella Dallou hanno presenteto inoltre rispettivamente le reti di supporto alla famiglia e alla scuola presenti sul territorio valdostano e, in particolare, le attività dell’Associazione Valdostana Autismo, formata da familiari e volontari, e del Punto Formativo Autismo, il servizio attivato dalla Sovraintendenza agli studi dell’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, che offre supporto e consulenza in merito all’organizzazione didattica e ai processi di inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico iscritti nelle istituzioni scolastiche valdostane

Associazione Valdostana Autismo  -   Creazione sito web e programmazione MultiMediaVda.com - Web agency ad Aosta