Progetto formativo “Comunicazione aumentativa alternativa”

Organizzazione e realizzazione del progetto formativo “Comunicazione Aumentativa Alternativa” tenuto dalla dott.ssa Maria Luisa GAVA, in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e Cultura ed Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Seminario sulla comunicazione aumentativa alternativa

Organizzazione e realizzazione del seminario tenuto dalla dott.ssa Maria Luisa GAVA sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa effettuato nell’ambito degli incontri di formazione: “La presa in carico pedagogica degli alunni con disturbi dello spettro autistico” svolto in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’istituzione Scolastica "Saint-Roch" di Aosta.

Incontro "l’autismo in famiglia"

Organizzazione e realizzazione di un incontro dal titolo “L’autismo in famiglia: dalla necessità di buone prassi al lavoro degli operatori” nell’ambito della “1° Settimana della Famiglia” promosso dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta. Alla manifestazione hanno partecipato la dott.ssa Simonetta Lumachi (Gestalt counselor professionale, specializzata in formazione e riabilitazione psico-pedagogica per soggetti autistici), la sig.ra Giovanna Rabbia Piccolo (presidente AVRES), il sig. Andrea Borney (presidente ASPERT) la dott.ssa Cinzia Schiaroli (terapista T.M.A)

Fratelli di chi? Vivere l’autismo quotidianamente

Organizzazione della manifestazione “FRATELLI DI CHI? - Vivere l’Autismo quotidianamente” in collaborazione con il C.S.V. (Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta). Interventi della dott.ssa Raffaella Faggioli e del dott. Bert Pichal, nonché proezione (in lingua originale con sottotitoli) “The Black Balloon” di Elissa Down, film vincitore dell’Orso diCristallo per il Miglior Film al Festival del Cinema di Berlino nel 2008.

Intervista radio Proposta in Blu

Intervista al presidente Antonio Corraine sulle frequenze di “Radio Proposta in Blu” per parlare di autismo e CAA.

 

"Fotografiamo, osserviamo e progettiamo insieme"

Accordo di rete con l’Istituzione Scolastica “SAINT-ROCH” di Aosta e l’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, per l’organizzazione ed il finanziamento del progetto “Fotografiamo, osserviamo e progettiamo insieme” svolto in collaborazione con la dott.ssa Simonetta Lumachi (psicopedagogista clinica – Counselorscolastico - Istituto Gaslini Genova)

Associazione Valdostana Autismo  -   Creazione sito web e programmazione MultiMediaVda.com - Web agency ad Aosta