Il sito dell'Associazione Autismo utilizza i cookie per gestire le autenticazioni, la navigazione e diverse altre funzionalità. Utilizzando questo sito gli utenti acconsentono che i cookie vengano insallati nei loro computer.

A.N.G.S.A. NAZIONALE

Il 5 e 6 novembre 2016 a Bologna, l'Associazione Valdostana Autismo ha incontrato l'ANGSA Nazionale e le altre ANGSA regionali e provinciali.

 

Strategie psico-pedagogiche d'intervento per lo sviluppo di abilità di vita in soggetti con diagnosi di autismo o sindrome d'Asperger

Il giorno 29 ottobre 2016 presso il CSV Onlus di Aosta, la Dott.ssa Simonetta Lumachi ha tenuto il corso di formazione "strategie psico-pedagogiche d'intervento per lo sviluppo di abilità di vita in soggetti con diagnosi di autismo o sindrome d'Asperger".

Il corso è stato organizzato nell'ambito del progetto "Chambre avec des amis" finanziato con il riconoscimento del premio regionale del volontariato edizione 2015 del Consiglio Regionale Valle d'Aosta e risorse finanziare pervenute dalla solidarietà e il 5 per mille;

Aspetti clinici e educativi del disturbo autistico

Il giorno 22 ottobre 2016, il Dott. Giovanni Voltolin, socio onorario dell'AVA, incontra le famiglie dell'Associazione per illustrare gli aspetti clinici e educativi del disturbo autistico;

GLI AUTISMI

Il 9 settembre 2016 presso la biblioteca Comunale di Pont Saint Martin (AO) si è svolta la serata informativa sul tema dell'autismo, organizzata con la collaborazione dell'Associazione Valdostana Autismo e del Punto Formativo Autismo.

Nel corso dell’incontro, volto a offrire a genitori e operatori gli spunti operativi indispensabili a migliorare la qualità di vita dei soggetti con autismo, Simonetta Lumachi, counselor, docente, formatrice professionale e collaboratrice dell’Associazione Valdostana Autismo Onlus (AVA) e del Punto Formativo Autismo (PFA), ha fornito gli elementi indispensabili a comprendere e ad affrontare l’autismo. A partire dalla presentazione delle caratteristiche e delle peculiarità dei soggetti affetti da autismo, sono state apprense alcune delle strategie necessarie a interagire adeguatamente con essi e a favorire il processo di recupero delle loro abilità sociali.

Durante la serata, il Presidente Dott. Vincenzo Christian Varone e la dirigente scolastica Dott.ssa Prof.ssa Antonella Dallou hanno presenteto inoltre rispettivamente le reti di supporto alla famiglia e alla scuola presenti sul territorio valdostano e, in particolare, le attività dell’Associazione Valdostana Autismo, formata da familiari e volontari, e del Punto Formativo Autismo, il servizio attivato dalla Sovraintendenza agli studi dell’Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, che offre supporto e consulenza in merito all’organizzazione didattica e ai processi di inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico iscritti nelle istituzioni scolastiche valdostane

Inserimento lavorativo delle persone con disturbo dello spettro autistico"

Il 18 giugno 2016, il presidente Dott. Vincenzo Christian Varone ha partecipato, in qualità di relatore, a Montezemolo (CN) al “6° movie seminario” sulla tematica "progetti ed esperienze nazionali sull’inserimento lavorativo delle persone con disturbo dello spettro autistico".

Dott. Prof. Carlo Hanau

Giornata di approfondimento e di studio con il Dott. Prof. Carlo Hanau tenutasi il giorno 27 maggio 2016 presso la Cittadella dei Giovani di Aosta.

Momento molto importante ed inedito per l'autismo in Valle d'Aosta che rappresenta il punto di partenza per istituire un tavolo di confronto con le istituzioni valdostane.

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato Sanità Salute e Sociali.

Robotica Educativa

Il 06 aprile 2016 si è tenuto il corso di presentazione della Robotica Educativa, momento molto importante di formazione ed informazione sull'integrazione nelle scuole delle persone affette da autismo.

La partecipazione degli insegnanti, operatori e genitori è stata numerosa, i quali hanno potuto conoscere e sperimentare le potenzialità della robotica.

Il corso nasce dalla collaborazione tra l'associazione Valdostana Autismo, il Punto Formativo Autismo e l'Accademia Philos di Genova e si è svolto presso l'istituzione Scolastica Saint Roch di Aosta, con il patrocinio dell'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Giornata mondiale dell'autismo la Porta Praetoria di Aosta si illumina di blu

2 aprile 2016 la Porta Praetoria di Aosta, come tanti altri importanti monumenti del mondo, si illuminerà di blu, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite. L’accensione avverrà alle ore 20.30, alla presenza del presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta Augusto Rollandin, degli Assessori  Emily Rini e Antonio Fosson e con la presenza di S.E. Franco Lovignana Vescovo di Aosta.

La Valle d’Aosta aderisce alla campagna internazionale “Light it up blue”, promossa a scala internazionale per sensibilizzazione l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, dall’Assessorato della sanità, salute e politiche sociale, dall’Azienda Sanitaria U.S.L., dal Comune di Aosta.

 

Premio del volontariato edizione 2015 - Chambre avec des amis

A.V.A. assegnataria del riconoscimento nell’ambito del premio del volontariato edizione 2015 conferito dalla Presidenza del Consiglio della Regione Autonoma Valle d’Aosta per il progetto “Chambre avec des amis” realizzato con la collaborazione della dott.ssa Simonetta Lumachi e finanziato con il citato premio e con il 5 per mille.

Il progetto offre ai ragazzi affetti dalla sindrome autistico un'efficace opportunità di sviluppare le proprie potenzialità e la loro indipendenza, avviando un processo di inclusione sociale. Il progetto si distingue per la marcata volontà di organizzare attività autonome di cadenza quotidiana, in modo da determinare le premesse per migliorare la qualità degli aspetti relazionali - e quindi della vita - dei giovani al centro dell'iniziativa. La partecipazione di enti e il coinvolgimento di associazioni, locali ed extra regionali, garantiscono ulteriormente l'attuazione di fattiva azioni sinergiche.

Giornata internazionale per i diritti delle persone disabili.

Il presidente Dott. Vincenzo Christian Varone, il giorno 3 dicembre 2015, viene intervistato sulle frequenze di “Radio Proposta in Blu” per parlare di autismo nell’ambito della giornata internazionale per i diritti delle persone disabili. 

Associazione Valdostana Autismo  -   Creazione sito web e programmazione MultiMediaVda.com - Web agency ad Aosta